KIRIL HADZHIEV

{"slide_to_show":"1","slide_to_scroll":"1","autoplay":"true","autoplay_speed":"6000","fade":"false","speed":"666","arrows":"true","dots":"false","loop":"true","nav_slide_column":"3","rtl":"false"}
Slider Nav Image
Kiril Hadzhiev nasce a Sofia, Bulgaria nel 1990.
Nel 2009 si trasferisce a Torino dove si iscrive all’ Accademia Albertina, indirizzo Scultura. Studia con artisti come Luciano Massari, Fabio Viale e Mario Airò. Nel 2018 consegue la laurea specialistica, ma poco dopo perde l’interesse per la  scultura.
Cercando un mezzo espressivo più personale, emotivo ed immediato inizia a dipingere e ben presto si dedica del tutto alla pittura figurativa. La mostra personale realizzata nel 2021 presso la davidepaludetto | artecontemporanea, dal titolo “Kiril Hadzhiev” e’ la prima occasione in qui viene esposto il suo lavoro pittorico.
Per l’artista bulgaro le figure sono sagome che emergono come elementi dello spirito, umanoidi tremuli che si animano e si incarnano in corpi/ corrente, angeli/tronchi. Soggetti che campeggiano in mezzo alla scena e pare che assecondino segrete leggi naturali. In realtà sono ultracorpi che l’artista muove attraverso la ricerca di una naïveté impossibile. Se da una parte vi è l’enigmista che usa i materiali con la distanza del burattinaio, dall’altra c’è il pittore dalla sensibilità notturna e tormentata, amorosa, piena di demoni sensuali attaccati alla punta del pennello.

 

Mostre Correlate
Project Room Correlate

KIRIL HADZHIEV KIRIL HADZHIEV

© Copyright - Davide Paludetto Arte Contemporanea